Organizzazione

Il Procuratore generale della Confederazione è responsabile del MPC. Il MPC è composto dalle divisioni STK, WiKri, RV, FFA, dalla Segreteria generale e dall Ufficio del Procuratore generale.

Il Procuratore generale della Confederazione

Il Procuratore generale della Confederazione dirige il Ministero pubblico della Confederazione dal punto di vista tecnico, organizzativo e del personale secondo le disposizioni di legge. Dal 2012 Michael Lauber è il Procuratore generale della Confederazione in carica.

La Direzione

La Direzione è composta dal Procuratore generale della Confederazione, dai due Sostituti procuratori generali della Confederazione, dal segretario generale e dal capo dell’informazione.

Mandato legale, compiti e basi legali

Il MPC è competente per le indagini e l’accusa nei confronti degli autori dei reati che figurano agli articoli 23 e 24 CPP nonché in leggi federali speciali.

Visione

La visione del MPC descrive le sue idee guida e stabilisce l’orientamento della sua strategia.

Strategia 2016 - 2019

La strategia 2016-2019 del MPC definisce gli ambiti prioritari del suo operato nel periodo menzionato, con l’obiettivo di impiegare le risorse disponibili nel modo più efficiente possibile.

Deontologia

Con il Codice di comportamento, il MPC si dota di regole di comportamento nel contesto dell’etica professionale, applicabili a tutti i collaboratori del MPC.

Storia

Dall’entrata in vigore il 1° gennaio 2011 della revisione della Legge sull’organizzazione delle autorità penali, il MPC è un’autorità esterna all’Amministrazione federale che gode di autonomia amministrativa.

https://www.bundesanwaltschaft.ch/content/mpc/it/home/die-bundesanwaltschaft.html