Benvenuti al Ministero pubblico della Confederazione (MPC)

Il MPC è competente, quale procura federale, per l’indagine e l’accusa nei confronti degli autori di reati che rientrano nella giurisdizione federale, di cui agli articoli 23 e 24 del Codice di diritto processuale penale svizzero e in leggi federali speciali.

Recenti comunicati stampa del MPC

09.08.2018: Il procedimento penale "Würenlingen" è prescritto

_VAL9403

Il procedimento penale "Würenlingen" è prescritto

Berna, 09.08.2018 – Dopo una valutazione approfondita in fatto e in diritto, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) è arrivato alla conclusione che il procedimento penale "Würenlingen" è prescritto e non può essere riaperto.

18.07.18: Operazione coordinata nel settore della cibercriminalità

Operazione coordinata nel settore della cibercriminalità

Operazione coordinata nel settore della cibercriminalità

Berna, 18.07.2018 - Nell’ambito di una procedura penale aperta dal Ministero pubblico della Confederazione per Voice Phishing, il 17 luglio 2018 è stata eseguita nei Paesi Bassi un’operazione coordinata a cui hanno partecipato rappresentanti del Ministero pubblico della Confederazione, di fedpol e delle autorità olandesi di perseguimento penale.

13.07.18: Incontro del Procuratore generale della Confederazione con il Procuratore generale della Repubblica dell’Angola

Incontro del Procuratore generale della Confederazione con il Procuratore generale della Repubblica dell’Angola

Incontro del Procuratore generale della Confederazione con il Procuratore generale della Repubblica dell’Angola

Berna, 13.07.2018 - In occasione di un incontro di lavoro ufficiale il 12 luglio 2018, il Procuratore generale della Repubblica dell’Angola, Hélder Fernando Pitta Gróz, e il Procuratore generale della Confederazione, Michael Lauber, hanno discusso della collaborazione tra le due autorità di perseguimento penale. Si è inoltre svolto uno scambio a livello operativo in merito a procedimenti penali pendenti.
https://www.bundesanwaltschaft.ch/content/mpc/it/home.html