Benvenuti al Ministero pubblico della Confederazione (MPC)

Il MPC è competente, quale procura federale, per l’indagine e l’accusa nei confronti degli autori di reati che rientrano nella giurisdizione federale, di cui agli articoli 23 e 24 del Codice di diritto processuale penale svizzero e in leggi federali speciali.

Recenti comunicati stampa del MPC

27.04.2023: SICPA SA condannata per responsabilità penale in rapporto ad atti di corruzione

SICPA SA condannata per responsabilità penale in rapporto ad atti di corruzione

Berna, 27.04.2023: Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la società SICPA SA al pagamento di una somma totale di CHF 81 milioni per responsabilità penale in rapporto ad atti di corruzione. A un ex responsabile delle vendite di SICPA è stata comminata una pena detentiva di 170 giorni con la condizionale. Il procedimento nei confronti del CEO e azionista di maggioranza di SICPA è stato abbandonato.

25.04.2023: Vicenda 1MDB: due manager di PETROSAUDI deferiti dinanzi al Tribunale penale federale

Bern G1

Vicenda 1MDB: due manager di PETROSAUDI deferiti dinanzi al Tribunale penale federale

Berna, 25.04.2023: Il 25 aprile 2023 il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha promosso l’accusa contro due manager di PETROSAUDI. I due imputati sono sospettati di avere, allo scopo di arricchire sé stessi e terzi, distratto almeno 1,8 mia. USD versati dal fondo sovrano malese 1MALAYSIA DEVELOPMENT BERHAD (1MDB) sulla base di una joint-venture con PETROSAUDI, operazione convertita successivamente in prestito islamico, e di avere poi riciclato queste somme.

20.04.2023: Nel 2022 il MPC ha stabilito priorità a livello operativo e avviato adeguamenti strutturali

Nel 2022 il Ministero pubblico della Confederazione ha stabilito priorità a livello operativo e avviato adeguamenti strutturali

Berna, 20.04.2023: Nel 2022 il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha stabilito priorità nell’attività operativa e promosso la rete nazionale e internazionale, in particolare allo scopo di unire le forze e affrontare in modo rafforzato ed efficiente la lotta alla criminalità transfrontaliera in tutte le sue forme. Ha inoltre avviato adeguamenti strutturali.

https://www.bundesanwaltschaft.ch/content/mpc/it/home.html