Benvenuti al Ministero pubblico della Confederazione (MPC)

Il MPC è competente, quale procura federale, per l’indagine e l’accusa nei confronti degli autori di reati che rientrano nella giurisdizione federale, di cui agli articoli 23 e 24 del Codice di diritto processuale penale svizzero e in leggi federali speciali.

Il Procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler dirige il Ministero pubblico della Confederazione dal 1° gennaio 2022. Il 14 giugno 2023, il Parlamento ha nuovamente espresso la propria fiducia nei suoi confronti rieleggendolo con 209 voti su 210 voti validi per il mandato dal 2024 al 2027.


Attualità


Ultimi comunicati stampa

16.10.2025: Cibercriminalità: il gruppo AKIRA intensifica le sue attività

Bern G1_2

16.10.2025: Cibercriminalità: il gruppo AKIRA intensifica le sue attività

Comunicato stampa congiunto MPC, fedpol, UFCS - Negli ultimi mesi il gruppo di pirati informatici AKIRA ha intensificato le sue attività in Svizzera. Circa 200 imprese sono state vittime di attacchi ransomware. Il danno ammonta attualmente a vari milioni di franchi svizzeri e a diverse centinaia di milioni di dollari su scala mondiale. Dall’aprile 2024 il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) conduce un procedimento penale. L’inchiesta è coordinata dall’Ufficio federale di polizia (fedpol) in stretta collaborazione con l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e le autorità di più Paesi interessati. Le autorità svizzere ricordano l’importanza di contattarle prima di prendere qualsiasi misura nonché di sporgere denuncia.

22.08.2025: Banque J. Safra Sarasin SA e una sua ex gestrice patrimoniale condannate con decreto d’accusa

Bern G1_2

22.08.2025: Banque J. Safra Sarasin SA e una sua ex gestrice patrimoniale condannate con decreto d’accusa

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato con decreto d’accusa Banque J. Safra Sarasin SA (di seguito: Banque Safra) a una multa di CHF 3,5 milioni per non aver adottato tutte le misure organizzative ragionevoli e necessarie per impedire la commissione o il tentativo di atti di riciclaggio di denaro aggravato tra novembre 2011 e maggio 2014 per un importo totale di circa USD 71 milioni. Banque Safra ha altresì pagato un importo transazionale di CHF 16 milioni a Petrobras, accusatrice privata nel presente procedimento, motivo per cui il MPC non ha ordinato un risarcimento. Il MPC ha altresì condannato un’ex impiegata di Banque Safra a una pena detentiva di sei mesi interamente sospesi, per atti di riciclaggio di denaro aggravato commessi tra novembre 2011 e luglio 2014, mentre lavorava presso un altro istituto bancario svizzero, per un importo totale di USD 29,2 milioni.

22.08.2025: Vicenda 1MDB: la banca JP Morgan Suisse condannata con decreto d’accusa

Bern G1_2

22.08.2025: Vicenda 1MDB: la banca JP Morgan Suisse condannata con decreto d’accusa

Al termine di un procedimento penale aperto nel novembre 2022, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha emanato un decreto d’accusa e di abbandono parziale. Il MPC ha condannato la banca J.P. Morgan (Suisse) SA (JP Morgan Suisse) a una multa di CHF 3 milioni per non aver adottato tutte le misure organizzative ragionevoli e necessarie per impedire la commissione di atti di riciclaggio di denaro aggravato. I trasferimenti di fondi legati ai suddetti atti sono avvenuti tra l’ottobre 2014 e il luglio 2015. Le uscite di fondi ammontavano a un importo approssimativo di CHF 174 milioni. La presente condanna interviene nel quadro dei procedimenti penali condotti dal MPC in relazione alla distrazione di attivi dal fondo sovrano malese 1Malaysia Development Berhad (1MDB). Quest’ultimo, accusatore privato nel procedimento, ha dichiarato che otterrà un indennizzo di MYR 1,4 miliardi, motivo per cui il MPC non ha pronunciato un risarcimento. 

https://www.bundesanwaltschaft.ch/content/mpc/it/home.html