Benvenuti al Ministero pubblico della Confederazione (MPC)

Il MPC è competente, quale procura federale, per l’indagine e l’accusa nei confronti degli autori di reati che rientrano nella giurisdizione federale, di cui agli articoli 23 e 24 del Codice di diritto processuale penale svizzero e in leggi federali speciali.

Recenti comunicati stampa del MPC

06.07.2020: Lotta al terrorismo: promossa l'accusa contro due persone

Lotta al terrorismo: promossa l'accusa contro due persone

Il MPC promuove l'accusa dinanzi al Tribunale penale federale nei confronti di un cittadino svizzero-tunisino e di un cittadino svizzero domiciliati nella Svizzera romanda. Agli imputati si contesta di aver tentato di entrare nel territorio dell'organizzazione terroristica «Stato islamico (IS)» nella zona di conflitto siro-irachena per arruolarsi nell'IS. Il cittadino svizzero-tunisino è anche accusato di aver reclutato due membri per l'IS, tra cui il cittadino svizzero coimputato.

 
 

16.04.2020: Ministero pubblico della Confederazione: Rapporto di gestione 2019

Ministero pubblico della Confederazione: Rapporto di gestione 2019

Berna, 16.04.2020: Dal Rapporto di gestione 2019 del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) si evince che la collaborazione con partner svizzeri e internazionali acquista un'importanza sempre maggiore. Una rete solida è indispensabile per una lotta efficiente alle forme moderne di criminalità.

 
 

14.04.2020: Lotta al terrorismo: promossa l'accusa contro un membro dello Stato islamico

Bern G1

Lotta al terrorismo: promossa l'accusa contro un membro dello Stato islamico

Berna, 14.04.2020: Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha promosso l'accusa contro un cittadino iracheno dinanzi al Tribunale penale federale. Gli contesta di essere stato attivo in svariati modi quale membro dell'organizzazione terroristica «Stato islamico» (IS) operativo dalla Svizzera. L'imputato assumeva nei confronti di altri membri dell'IS, anche di alto grado, una posizione di autorità.

 
 

https://www.bundesanwaltschaft.ch/content/mpc/it/home.html