Benvenuti al Ministero pubblico della Confederazione (MPC)

Il MPC è competente, quale procura federale, per l’indagine e l’accusa nei confronti degli autori di reati che rientrano nella giurisdizione federale, di cui agli articoli 23 e 24 del Codice di diritto processuale penale svizzero e in leggi federali speciali.

Il Procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler dirige il Ministero pubblico della Confederazione dal 1° gennaio 2022. Il 14 giugno 2023, il Parlamento ha nuovamente espresso la propria fiducia nei suoi confronti rieleggendolo con 209 voti su 210 voti validi per il mandato dal 2024 al 2027.


Attualità

Il Procuratore generale della Confederazione alla conferenza NADAL 2024

nadal24

Dal 26 al 28 maggio 2024, il Procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler ha partecipato alla 15a riunione della Rete dei procuratori generali o istituzioni equivalenti presso le Corti supreme degli Stati membri dell'Unione europea (NADAL). L'incontro di quest'anno si è svolto in Lussemburgo. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di discutere l'attuale giurisprudenza europea sulla conservazione dei dati delle comunicazioni e il suo impatto sulla legislazione nazionale e sui procedimenti penali. Inoltre, sono state discusse le nuove iniziative europee nel campo della giustizia, il ruolo di EUROJUST nella lotta contro la criminalità internazionale e le sfide delle Procure europee in relazione alla lotta contro le frodi ai danni degli interessi finanziari dell'Unione europea e la relativa cooperazione con gli Stati membri e i Paesi terzi.

Incontro tra l'US Attorney General e il Procuratore generale della Confederazione

PG-USA

L'US Attorney General Merrick Garland e il Procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler si sono incontrati per uno scambio di opinioni. Hanno sottolineato la preziosa collaborazione tra le due autorità nella lotta contro il crimine transfrontaliero e hanno discusso della possibilità di rinforzare i loro legami nella lotta congiunta contro il riciclaggio di denaro e la corruzione.

Rapporto di gestione 2023

Rapporto di gestione 2023

L'11 aprile 2024, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha pubblicato il Rapporto di gestione 2023. Questo contiene il rapporto annuale all'autorità di vigilanza del MPC e fornisce informazioni sulle varie responsabilità, sulle attività dell'anno passato e sulle sfide nei procedimenti penali. Contiene inoltre varie statistiche sulle singole aree di reato. Il rapporto di attività può essere scaricato da questa pagina.


Ultimi comunicati stampa

18.07.2024: Lotta al terrorismo: il Ministero pubblico della Confederazione promuove l’accusa contro una persona

Bern G1_1

18.07.24: Lotta al terrorismo: il Ministero pubblico della Confederazione promuove l’accusa contro una persona

Il MPC ha promosso l’accusa presso il Tribunale penale federale nei confronti di un cittadino algerino di 51 anni per sostegno e partecipazione al gruppo terroristico vietato «Stato islamico» (ISIS). Concretamente l’imputato avrebbe cercato di recarsi dall’Algeria in Siria, passando dalla Turchia, per unirsi all’ISIS come combattente. Non essendo riuscito nel suo intento, secondo l’accusa, avrebbe viaggiato dalla Turchia verso l’Europa e la Svizzera per mettersi in contatto con altri membri e sostenitori dell’ISIS e impegnarsi in attività a favore del gruppo terroristico. Secondo l’accusa avrebbe pianificato di compiere un attentato terroristico in Europa a nome dell’ISIS. 

09.04.2024: Cybercriminalità: il Ministero pubblico della Confederazione promuove l’accusa per numerosi casi di social engineering, segnatemente per truffe del supporto tecnico bancario

Bern G1_3

09.04.2024: Cybercriminalità: il Ministero pubblico della Confederazione promuove l’accusa per numerosi casi di social engineering, segnatemente per truffe del supporto tecnico bancario

Il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso l’accusa il 4 aprile 2024 presso il Tribunale penale federale contro un cittadino franco-israeliano per una serie di attacchi cybercriminali a danno di imprese svizzere. L’imputato è accusato di aver preso attivamente parte a numerosi casi di social engineering, più particolarmente di “truffe del supporto tecnico bancario”, contribuendo alla sottrazione di oltre 5 milioni di franchi mediante addebito da conti bancari di diverse società con sede in Svizzera.

04.04.2024: PKB PRIVATBANK SA condannata per responsabilità d’impresa in relazione ad atti di riciclaggio di denaro aggravato

Bern G1_2

04.04.2024: PKB PRIVATBANK SA condannata per responsabilità d’impresa in relazione ad atti di riciclaggio di denaro aggravato

Con decreto d’accusa del 28 marzo 2024, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca PKB PRIVATBANK SA (PKB) al pagamento di una multa di CHF 750’000. L’istruzione condotta dal MPC ha permesso di appurare che, tra il 2011 e il 2014, nell’esercizio della sua attività, la banca ha omesso di prendere tutte le misure organizzative ragionevoli ed indispensabili per impedire il reato di riciclaggio di denaro aggravato commesso da due collaboratori, un consulente responsabile dello sviluppo della clientela sud-americana e il suo diretto superiore gerarchico.

https://www.bundesanwaltschaft.ch/content/mpc/it/home.html