Il Procuratore generale della Confederazione

Il Procuratore generale della Confederazione dirige il Ministero pubblico della Confederazione dal punto di vista tecnico, organizzativo e del personale secondo le disposizioni di legge. Egli può delegare singole pratiche ai sostituti procuratori generali della Confederazione, al segretario generale, ai capidivisione e ai procuratori federali affinché le trattino in modo autonomo. Il Procuratore generale e i suoi due sostituti sono eletti dall’Assemblea federale plenaria.

Il Procuratore generale Stefan Blättler dirige il Ministero pubblico della Confederazione dal 1° gennaio 2022. Il 14 giugno 2023, il Parlamento ha nuovamente espresso la propria fiducia nei suoi confronti rieleggendolo con 209 voti su 210 voti validi. Anche i due sostituti procuratori generali Ruedi Montanari e Jacques Rayroud sono stati rieletti per il prossimo mandato dal 2024 al 2027.


Un altro passo importante nella cooperazione internazionale

Quelle: IAP
Quelle: IAP

La «International Association of Prosecutors» - IAP, l’associazione che riunisce le procure pubbliche a livello mondiale, ha eletto il Procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler quale membro del Comitato esecutivo martedì 26 settembre 2023 a Londra. L'elezione da parte dei membri dell'Assemblea generale è avvenuta su proposta del Comitato esecutivo della IAP. Il Procuratore generale della Confederazione è convinto che il sistema svizzero di perseguimento penale possa trarre vantaggio dalla partecipazione a questo gremio grazie ad un’ulteriore rete di contatti. Una maggiore cooperazione con altri Paesi è altresì uno dei suoi obiettivi strategici. L’IAP è una comunità internazionale di procuratori di oltre 177 Paesi che intende sostenere la definizione e l'innalzamento a livello mondiale degli standard per la condotta professionale e l'etica dei procuratori, promuovere lo stato di diritto, l'equità, l'imparzialità e il rispetto dei diritti umani, nonché migliorare la cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine.


Elenco dei procuratori generali della Confederazione dal 1851 ad oggi