Il Ministero pubblico della Confederazione, quale autorità federale autogestita e autonoma a livello istituzionale, è responsabile per il perseguimento penale nei casi sottostanti alla giurisdi-zione federale (art. 23 e 24 CPP) e per l’esecuzione delle domande di assistenza giudiziaria presentategli e delle sentenze. Incentriamo le nostre risorse umane e finanziarie sulle presta-zioni a sostegno di questo mandato centrale.
Cosa facciamo:
Come lo facciamo:
- Nell’attività centrale del perseguimento penale il Ministero pubblico della Confederazione stabilisce priorità di politica in materia di criminalità. Lo facciamo per unire le nostre forze e risorse limitate e ottenere così una maggior efficacia possibile in un vasto settore di competenza (nel quale non ogni reato può essere perseguito con la stessa ampiezza e profondità).
- Grazie a una certa flessibilità possiamo reagire ai nuovi sviluppi imprevedibili della situazione della criminalità e rimanere efficienti. A tal fine, lavoriamo con specializzazioni tecniche in categorie di reato, che hanno proprie strategie armonizzate con l’organizzazione generale, e in task force trasversali.
- Collaboriamo con autorità partner nazionali ed estere e teniamo pertanto conto delle complesse condizioni quadro del perseguimento penale della Confederazione e delle peculiarità internazionali.
- Per sostenere nel miglior modo l’attività centrale del perseguimento penale, aspiriamo, quale autorità autogestita, a un’organizzazione di supporto il più efficace ed efficiente possibile. Mettiamo inoltre a disposizione strumenti adeguati per poter reagire in modo appropriato agli sviluppi tecnologici nel settore del perseguimento penale.
- Consentiamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori un adeguato sviluppo professionale e offriamo loro un ambiente di lavoro motivante.