Esecuzione delle sentenze

Il servizio Esecuzione delle sentenze esegue le decisioni delle autorità penali della Confederazione in quanto non siano competenti i Cantoni (art. 442 cpv. 3 CPP in combinato disposto con l’art. 75 cpv. 1 LOAP). Oltre alle sentenze del Tribunale penale federale esegue i decreti d’accusa, d’abbandono e di confisca pronunciati dal Ministero pubblico della Confederazione.

Esecuzione delle decisioni sulle spese procedurali e le altre prestazioni finanziarie
Le spese procedurali comprendono gli emolumenti a copertura delle spese e i disborsi nel caso concreto (art. 422 cpv. 1 CPP). Le spese procedurali, le pene pecuniarie, le multe e le altre prestazioni finanziarie da fornire nell’ambito del procedimento penale sono riscosse conformemente alle disposizioni della legge federale sull’esecuzione e sul fallimento (art. 442 cpv. 1 CPP). Le autorità penali possono compensare le loro pretese per spese procedurali con le pretese d’indennizzo della parte tenuta al pagamento relative al medesimo procedimento penale, nonché con valori patrimoniali sequestrati (art. 442 cpv. 4 CPP).

Non appena le sue condizioni economiche glielo permettano, l’imputato condannato a pagare le spese procedurali è tenuto a rimborsare la retribuzione (art. 135 cpv. 4 CPP).

Domanda di pagamento rateale / sospensione o condono
Se in qualità di imputati desiderate pagare in rate le spese procedurali chiedere il condono delle spese, siete pregati di utilizzare il modulo "Domanda pagamento rateale, sospensione, condono" riportato in basso, che faciliterà l’efficienza e l’obbligo di tenuta degli atti.

Il modulo firmato e corredato di tutti i documenti richiesti per la decisione dovrà essere ritornato per posta o in formato elettronico al servizio Esecuzione sentenze (indirizzo di ingresso a destra).

Vi segnaliamo che secondo l’art. 425 CPP l’autorità penale può dilazionare la riscossione delle spese procedurali oppure, tenuto conto della situazione economica della persona tenuta a rifonderle, ridurle o condonarle. L’Esecuzione delle sentenze può stabilire unicamente le modalità di un pagamento rateale vincolante.

Pagamento delle retribuzioni
Al termine del procedimento il Ministero pubblico della Confederazione o l’autorità giudicante stabilisce anche l’importo della retribuzione del difensore d’ufficio (art. 135 cpv. 3 CPP). L’Esecuzione delle sentenze è responsabile altresì del pagamento delle retribuzioni.

Valori patrimoniali sequestrati (restituzione, distruzione, realizzazione)
Non di rado, nel corso di un procedimento vengono sequestrati valori patrimoniali di provenienza delittuosa od oggetti che servivano o erano destinati a commettere il reato. Se la sentenza passata in giudicato ne ha stabilito la distruzione, restituzione o realizzazione, anche questo compito è affidato all’Esecuzione delle sentenze. Quando si tratta di realizzare immobili, armi od opere d’arte, quest’ultima si rivolge nella maggior parte dei casi a terzi esperti (art. 75 cpv. 3 LOAP).

Downloads

Contatto

Indirizzo di ingresso:
Ministero pubblico della Confederazione
Esecuzione delle sentenze
Guisanplatz 1a
3003 Berna
E-Mail: urteilsvollzug@ba.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bundesanwaltschaft.ch/content/mpc/it/home/urteilsvollzug/urteilsvollzug.html