Segreteria generale

La Segreteria generale riunisce, da un lato, tutti i servizi centralizzati a sostegno dei procedimenti penali e delle procedure di assistenza giudiziaria e, dall’altro, gli ambiti di funzioni necessari all’autonomia amministrativa del Ministero pubblico della Confederazione. I servizi sono sistematicamente orientati alle esigenze della Direzione e allo sgravio delle divisioni che conducono i procedimenti. 

La Segreteria generale si articola in cinque settori: «MPC Stato maggiore», «MPC Trasformazione e Progetti», «MPC Esercizio», «MPC Tecnologia» e «MPC Operazioni».

  • Il settore «MPC Stato maggiore» assiste il procuratore generale della Confederazione e la Direzione, sostiene la collaborazione con l’autorità di vigilanza del MPC (AV-MPC) ed è responsabile per la sicurezza delle persone e il Facility Management.
  • Il settore «MPC Trasformazione e Progetti» si occupa di attuare lo sviluppo strategico e la digitalizzazione del Ministero pubblico della Confederazione.
  • Il settore «MPC Esercizio» comprende il Servizio giuridico, le Risorse umane e le Finanze.
  • Il settore «MPC Tecnologia» fornisce i servizi tecnologici e d’infrastruttura centrali a favore di tutto il Ministero pubblico della Confederazione.
  • Il settore «MPC Operazioni» è responsabile per il trattamento centrale delle ricezioni, tutti i servizi procedurali amministrativi e digitali e l’esecuzione delle sentenze.