Passare al contenuto principale

Temi

Criminalità economica generale

L’ambito di reato Criminalità economia generale del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) comprende, da un lato, i procedimenti relativi a reati commessi sui mercati finanziari (abuso di mercato), che sono di competenza esclusiva della Confederazione, e dall’altro i casi relativi a reati patrimoniali e di falsità in documenti a livello internazionale o intercantonale.

Cybercriminalità

In Svizzera, la lotta contro la cybercriminalità è un compito che deve essere svolto congiuntamente con tutti i partner competenti. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) conduce procedimenti complessi di propria competenza e sostiene i cantoni in qualità di intermediario e facilitatore. In stretta collaborazione con partner nazionali e internazionali, il MPC lavora per rendere la Svizzera meno vulnerabile ai cyberattacchi.

Analisi finanziaria forense

I collaboratori della divisione Analisi finanziaria forense (FFA) del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) hanno spesso come primo compito quello di seguire le tracce del denaro nei procedimenti penali. Tuttavia, il loro ambito di attività è molto più ampio. In particolare, nel campo dei reati economici, le loro analisi sono indispensabili per condurre i procedimenti in maniera efficace. Sempre più spesso, però, le competenze della FFA vengono utilizzate anche in casi connessi ad organizzazioni criminali, ai reati legati a sanzioni ed embarghi, al finanziamento del terrorismo, al diritto penale internazionale, nonché ai reati contro la sicurezza dello Stato.

Riciclaggio di denaro

L’ambito di reato Riciclaggio di denaro riguarda essenzialmente casi rilevanti di riciclaggio di carattere transfrontaliero, in cui il reato a monte al riciclaggio di denaro, ad esempio frequentemente frode o corruzione, è stato commesso all’estero e il riciclaggio dei proventi di questi reati è già avvenuto in gran parte all’estero. Su quest’ultimo criterio si fonda la competenza del Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

Corruzione internazionale

L’ambito di reato Corruzione internazionale si occupa di casi di corruzione di pubblici ufficiali stranieri ai sensi dell’Art. 322septies CP e dei reati connessi. I procedimenti in questo ambito di reato, che fa parte della divisione «Criminalità economica», vengono spesso aperti sulla base di informazioni provenienti da richieste di assistenza giudiziaria estere, da comunicazioni che l'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) trasmette al Ministero pubblico della Confederazione (MPC) o da denunce penali.

Assistenza giudiziaria

L’ambito di reato Assistenza giudiziaria è responsabile dell’esecuzione delle richieste di assistenza giudiziaria in materia penale provenienti dall’estero, che gli sono delegate dall’Ufficio federale di giustizia (UFG). Inoltre, in qualità di centro di competenza, assiste le altre divisioni del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) nell’ambito dell’assistenza giudiziaria internazionale e rappresenta il MPC presso le istanze internazionali competenti.

Organizzazioni criminali

L’ambito di reato Organizzazioni criminali si occupa del perseguimento penale dei reati associativi (partecipazione o sostegno a un’organizzazione criminale), nonché dei reati commessi dalle organizzazioni criminali al fine di sviluppare la loro influenza nel tessuto economico e sociale svizzero. Questa attività di perseguimento penale costituisce una priorità strategica del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ed è svolta in stretta collaborazione con i partner a livello nazionale e internazionale.

Protezione dello Stato

La protezione della Svizzera è una delle missioni principali del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). In un contesto internazionale complesso, essa mira a preservare la sovranità, la sicurezza e le istituzioni democratiche del Paese a fronte di gravi minacce. Il MPC interviene non appena vi sono sospetti di reati che potrebbero mettere in pericolo gli interessi fondamentali della Svizzera.

Terrorismo

La lotta contro il terrorismo rappresenta una priorità strategica per il Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Autorità competente in materia di procedimenti penali a livello federale, il MPC agisce per prevenire, indagare e sanzionare gli atti terroristici che minacciano la sicurezza del paese. L’ambito di reato Terrorismo è incaricato di trattare i procedimenti più sensibili e complessi in questo ambito.

Diritto penale internazionale

Dalle modifiche del Codice penale (CP) e la revisione del Codice di procedura penale (CPP) entrate in vigore il 1° gennaio 2011, le autorità federali sono le sole abilitate a perseguire in tempo di pace il genocidio, i crimini contro l’umanità e i crimini di guerra. Tuttavia, l’autore deve trovarsi sul territorio svizzero e non deve essere estradato né consegnato a un tribunale penale internazionale la cui competenza sia riconosciuta dalla Svizzera (Art. 264m CP). L’ambito di reato Diritto penale internazionale rappresenta una priorità strategica del Ministero pubblico della Confederazione (MPC).