TRAFIGURA BEHEER BV e tre persone fisiche deferite dinanzi al Tribunale penale federale

Berna, 06.12.2023 - Il 5 dicembre 2023 il Ministero pubblico della Confederazione ha promosso presso il Tribunale penale federale l’accusa contro tre persone fisiche e contro TRAFIGURA BEHEER BV, società attiva nel commercio di materie prime. Viene contestato a un ex pubblico ufficiale angolano di aver accettato, tra aprile 2009 e ottobre 2011, pagamenti corruttivi per oltre EUR 4.3 milioni e USD 604’000.- provenienti dal gruppo TRAFIGURA in relazione alle sue attività nel settore petrolifero in Angola. È inoltre contestato a un ex intermediario e a un ex dirigente del gruppo TRAFIGURA di essere stati implicati nell’attuazione di tale schema corruttivo. È infine contestato a TRAFIGURA BEHEER BV di non aver preso tutte le misure organizzative ragionevoli e indispensabili volte a impedire al suo interno la concessione di questi pagamenti corruttivi. Per la prima volta il Tribunale penale federale è chiamato a giudicare la responsabilità penale di un’impresa in materia di corruzione di pubblici ufficiali stranieri.

Nel luglio 2020 il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un'inchiesta penale contro ignoti per sospetto di corruzione di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies CP) e di riciclaggio di denaro (art. 305bis CP) in relazione con possibili pagamenti corruttivi a favore di pubblici ufficiali angolani. Nell'agosto 2021 l'inchiesta penale è stata estesa al primo imputato, ex Chief Executive Officer e membro esecutivo del Consiglio di amministrazione di SONANGOL DISTRIBUIDORA SA, filiale della società petrolifera statale angolana SOCIEDADE NACIONAL DE COMBUSTÍVEIS DE ANGOLA EP (SONANGOL EP), per sospetto di corruzione di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies CP) e di riciclaggio di denaro (art. 305bis CP). Tra gennaio e marzo 2023 l'inchiesta penale è stata estesa al secondo imputato, ex intermediario di TRAFIGURA in Angola, e al terzo imputato, ex Chief Operating Officer e membro del Management Board di TRAFIGURA BEHEER BV, per sospetto di corruzione di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies cpv. 1 CP), nonché alla società TRAFIGURA BEHEER BV per sospetto di corruzione di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies cpv. 1 CP in combinato disposto con l'art. 102 cpv. 2 CP).

Presunti pagamenti corruttivi

Tra il 2009 e il 2011 TRAFIGURA BEHEER BV, la cui sede si trova nei Paesi Bassi, era la società madre di riferimento del gruppo attivo nel commercio di materie prime TRAFIGURA e disponeva di succursali a Ginevra e a Lucerna. All'epoca dei fatti, il gruppo TRAFIGURA era in particolare attivo in Angola nei settori del noleggio di navi e del bunkering e aveva come principale controparte il governo angolano, rispettivamente SONANGOL EP e le sue filiali, in particolare SONANGOL DISTRIBUIDORA SA. Quest'ultima era incaricata della distribuzione e della commercializzazione di prodotti petroliferi sia sul mercato interno sia sul mercato estero.

Secondo l'atto d'accusa, il primo imputato avrebbe accettato, tra aprile 2009 e ottobre 2011, in qualità di pubblico ufficiale angolano, indebiti vantaggi concessi per conto del gruppo TRAFIGURA sotto forma di pagamenti bancari per un totale di EUR 4'346'176.60 su una relazione bancaria a Ginevra, pagamenti in contanti per un totale di USD 604'000.- in Angola e il pagamento di spese di albergo e vitto per un totale di CHF 797.25 relativi a un soggiorno a Ginevra. Questi fatti sarebbero costitutivi di corruzione passiva di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies cpv. 2 CP).

Il secondo imputato, che ha agito per il tramite di una società offshore in qualità di intermediario del gruppo TRAFIGURA, di cui è un ex impiegato, avrebbe concesso tra agosto 2009 e ottobre 2011 una parte degli indebiti vantaggi sopraccitati a favore del pubblico ufficiale angolano sotto forma di pagamenti bancari per un totale di EUR 3'991'315.- su una relazione bancaria a Ginevra e pagamenti in contanti per un totale di USD 604'000.- in Angola. Questi fatti sarebbero costitutivi di corruzione attiva di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies cpv. 1 CP).

Il terzo imputato avrebbe concesso, a titolo principale, in qualità di dirigente del gruppo TRAFIGURA basato a Ginevra, tra luglio 2009 e ottobre 2011, una parte degli indebiti vantaggi sopraccitati a favore del pubblico ufficiale angolano sotto forma di pagamenti bancari per un totale di EUR 4'346'176.60 su una relazione bancaria a Ginevra e pagamenti in contanti per un totale di USD 604'000.- in Angola. A titolo complementare, gli viene inoltre contestato di aver concesso questi indebiti vantaggi per omissione, mentre occupava una posizione di garante all'interno del gruppo TRAFIGURA. Questi fatti sarebbero costitutivi di corruzione attiva di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies cpv. 1 CP).

Quale contropartita degli indebiti vantaggi sopraccitati, il pubblico ufficiale angolano avrebbe favorito gli interessi del gruppo TRAFIGURA permettendo lo sviluppo delle attività di noleggio di navi e bunkering tra il gruppo TRAFIGURA e SONANGOL DISTRIBUIDORA SA, e in particolare la conclusione, tra giugno 2009 e luglio 2010, di otto contratti di noleggio di navi e un contratto di bunkering. Grazie ai proventi ottenuti attraverso questi contratti, il gruppo TRAFIGURA avrebbe realizzato profitti per un importo sinora pari a USD 143.7 milioni.

Presunta carente organizzazione

Infine, il MPC contesta a TRAFIGURA BEHEER BV di non aver preso, tra aprile 2009 e ottobre 2011, le misure organizzative ragionevoli e indispensabili volte a impedire che al suo interno fossero commessi reati di corruzione attiva di pubblici ufficiali stranieri ai sensi dell'articolo 322septies cpv. 1 CP in combinato disposto con l'articolo 102 cpv. 2 CP.

Secondo l'atto d'accusa, il regolamento interno del gruppo TRAFIGURA adottato tra aprile 2009 e ottobre 2011 non sarebbe stato conforme agli standard internazionali in materia di prevenzione e di lotta alla corruzione e non sarebbe stato adeguato a prevenire l'elevato rischio di corruzione legato alle attività del gruppo TRAFIGURA nel settore petrolifero in Angola, essendo tale rischio particolarmente elevato, in quanto il gruppo TRAFIGURA intratteneva relazioni con una società statale angolana e faceva ricorso a intermediari per sviluppare i suoi affari in questo Stato. Inoltre, il regolamento interno e gli standard internazionali sopraccitati, segnatamente in relazione alla due diligence e al controllo dell'attività degli intermediari, non sarebbero stati applicati in modo efficace all'interno del gruppo TRAFIGURA. È a causa di tale carente organizzazione, verificatasi verosimilmente fino ai massimi livelli della gerarchia dell'impresa, che i reati di corruzione attiva di pubblici ufficiali stranieri sopraccitati si sarebbero potuti verificare.

Abbandono parziale

Per quanto riguarda i sospetti di riciclaggio di denaro (art. 305bis CP), l'inchiesta non ha permesso di stabilire se l'elemento soggettivo del reato sia stato soddisfatto e pertanto il MPC ha disposto, il 5 dicembre 2023, un decreto di abbandono parziale riguardante l'ex pubblico ufficiale angolano. Il decreto di abbandono può essere oggetto di ricorso e al momento non è disponibile per la consultazione.

La presunzione di innocenza prevale per gli imputati fino alla sentenza definitiva. Dal momento del deposito dell'atto d'accusa, il Tribunale penale federale è l'autorità competente per qualsiasi ulteriore informazione.

Testo originale in francese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio comunicazione del Ministero pubblico della Confederazione, info@ba.admin.ch, +41 58 464 32 40


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.bundesanwaltschaft.ch/content/mpc/it/home/medien/archiv-medienmitteilungen/nsb_medienmitteilungen.msg-id-99242.html