Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 30 gennaio 2026

Switch continuerà a gestire il dominio Internet .ch

Biel/Bienne, 30.01.2026 — L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha deciso di proseguire la collaborazione con la fondazione Switch per la gestione del dominio Internet .ch. La continuità operativa, le esigenze in materia di sicurezza e la soddisfazione espressa dagli attori del mercato hanno portato l'UFCOM a delegare nuovamente a Switch la funzione di gestore del registro. Il nuovo contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.

Switch ha il compito di gestire il dominio Internet .ch sotto il profilo tecnico e amministrativo. La decisione di prorogare il suo mandato – in scadenza alla fine del 2026 – si è fondata su vari elementi. Da un lato, l'UFCOM riconosce l'importanza fondamentale di una gestione continua, sicura e robusta del dominio .ch. Ciò favorisce direttamente la disponibilità, la sicurezza e l'affidabilità di tutti i servizi digitali basati sugli indirizzi.ch e quindi la fiducia dei cittadini, delle imprese e delle autorità verso la Svizzera digitale. Inoltre, uno studio condotto dall'UFCOM a marzo 2025 presso gli attori del mercato dei nomi di dominio in Svizzera ha rilevato un grado di soddisfazione elevato quanto alle prestazioni fornite da Switch nel quadro del suo mandato. Non ha riscontrato opposizioni al proseguimento della collaborazione.

Sulla base di tali conclusioni, e in base alla legge sulle telecomunicazioni, l'UFCOM ha deciso di delegare direttamente la funzione di gestore del registro .ch a Switch. Tale approccio garantisce la continuità nella gestione dei nomi di dominio e consente di evitare costi supplementari, una certa instabilità e ritardi nella gestione del dominio .ch in caso di trasferimento del mandato.

Il contratto è concluso per una durata iniziale di cinque anni e può essere prolungato una volta. I compiti oggetto di delega restano pressoché invariati. L'UFCOM ha apportato alcuni adeguamenti minori al catalogo delle prestazioni, in particolare allo scopo di rafforzare la sicurezza del dominio .ch e la lotta contro la criminalità informatica.

Delega della funzione di gestore del registro

Switch gestisce il registro del dominio Internet .ch dal 2003, su incarico della Confederazione. Switch assicura la gestione della banca dati nazionale dei nomi di dominio .ch e garantisce l'interconnessione elettronica con il sistema mondiale dei nomi di dominio (DNS, Domain Name System). La sua funzione di gestore del registro non consente a Switch di vendere direttamente indirizzi Internet .ch a clienti finali.

A seguito di una gara d'appalto pubblica indetta nel 2016, Switch aveva ottenuto il mandato per un periodo di cinque anni (2017–2021). Secondo il contratto, tale mandato è stato prolungato di cinque anni, sino al 2026. Durante questo periodo, Switch ha in particolare rafforzato le misure in materia di sicurezza e di lotta contro la criminalità informatica. Tali misure hanno consentito di posizionare il dominio .ch fra i più sicuri a livello europeo.

Link