Il MPC in lingua facile
Benvenuti al Ministero pubblico della Confederazione
Tutte le persone devono rispettare la legge.
Quando una persona fa un crimine, non rispetta la legge.
Un crimine è un gesto contro la legge:
per esempio una rapina o un furto.
Il Ministero pubblico della Confederazione
si occupa dei fatti importanti
e dei crimini gravi che succedono in Svizzera.
Ecco un esempio:
Un gruppo di persone
vuole fare attacchi terroristici
in Svizzera e in altri Paesi.
Queste persone si nascondono
in diverse città svizzere.
Sono dei terroristi.
Il terrorismo è un crimine grave.
Colpisce la sicurezza di tutta la Svizzera
e di altri Paesi.
Una sola città o un solo Cantone
non può risolvere questo problema.
Serve un aiuto molto più grande.
C’è un servizio che lavora per tutta la Svizzera:
è il Ministero pubblico della Confederazione.
Farà un’indagine per proteggere la Svizzera.
IlMinistero pubblico della Confederazione (MPC)
Da qui in avanti
per parlare del Ministero pubblico della Confederazione,
scriveremo «MPC». Così il testo è più corto.
Fare denuncia
Sei vittima di un crimine grave?
Conosci cose importanti su un crimine grave?
Allora puoi raccontare tutto alla polizia
e fare denuncia.
Le indagini
Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)
