Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 30 gennaio 2026

Il presidente della Confederazione Parmelin si reca in Kuwait e al World Governments Summit a Dubai

Berna, 30.01.2026 — Già all’inizio della prossima settimana il presidente della Confederazione Guy Parmelin sarà in viaggio nella penisola arabica. La prima destinazione è il Kuwait, con cui la Svizzera celebra quest’anno il 60esimo anniversario delle relazioni diplomatiche. A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il presidente della Confederazione parteciperà al World Governments Summit.

Lunedì, 2 febbraio 2026, il presidente della Confederazione Parmelin incontrerà in Kuwait l’emiro Sheikh Mishal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah e il principe ereditario Sheikh Sabah Al-Khaled Al-Sabah. I temi prioritari dei colloqui saranno l’anniversario delle relazioni diplomatiche, le relazioni economiche, alcune tematiche legate alla politica di pace e la cooperazione internazionale. In Kuwait il presidente della Confederazione incontrerà inoltre rappresentanti di alcune imprese svizzere.

Martedì 3 febbraio, a Dubai, la partecipazione al vertice World Governments Summit (WGS) costituirà il fulcro dell’agenda del viaggio. Il WGS non è una classica conferenza politica, bensì un forum dedicato allo scambio di conoscenze, idee e modelli per il futuro all’intersezione tra settore pubblico, economia e società. Sono attesi circa 30 capi di Stato e di governo, 400 ministri e in totale più di 6000 delegati provenienti da oltre 140 Paesi. Il presidente della Confederazione approfitterà del vertice, dedicato quest’anno alla futura governance, anche per tenere incontri bilaterali.

Link:

Relazioni bilaterali Svizzera–Kuwait

Relazioni bilaterali Svizzera–Emirati arabi uniti