Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 gennaio 2026

Stazioni di ricarica veloce per camion elettrici: aperto il bando di gara

Bern, 05.01.2026 — L’Ufficio federale delle strade (USTRA) intende contribuire allo sviluppo di un’infrastruttura di rifornimento adatta agli autocarri elettrici. A tal fine indice un nuovo bando, rivolto a imprese private, per la realizzazione di stazioni di ricarica veloce (SRV) presso aree di sosta e centri di controllo del traffico pesante lungo le strade nazionali. L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello nella creazione di una rete fast charge innovativa e pubblicamente accessibile in questo settore dei trasporti.

La Svizzera dispone già di una fitta rete di hub di ricarica ad alta potenza per le automobili. La gara appena avviata come elemento della roadmap Mobilità elettrica 2030, che include i mezzi pesanti, è incentrata sul consolidamento del percorso verso l’elettrificazione di questa categoria di veicoli.

Per sviluppare l’infrastruttura di ricarica destinata agli e-camion, l’Ufficio mette a disposizione tre lotti, ciascuno costituito da una decina di spazi situati in aree di sosta e centri di controllo del traffico pesante scelti lungo la rete viaria nazionale. I lotti saranno assegnati mediante accordo di prenotazione ai candidati che otterranno i punteggi migliori in sede di valutazione secondo i criteri di qualità previsti.

Mappa delle localizzazioni
Legenda

Condizioni e scadenze

Pianificazione, finanziamento, costruzione e gestione degli impianti spetteranno interamente agli operatori scelti, che a partire dalla firma dell’accordo di prenotazione avranno sostanzialmente due anni di tempo per portare a termine i dettagli dei loro piani e presentare la domanda di costruzione.

L’USTRA predisporrà come allestimento di base gli allacciamenti elettrici fino alla cabina di trasformazione compresa, prefinanziandone i costi, che i gestori dovranno rimborsare sotto forma di indennizzo annuale.

Le imprese interessate possono inoltrare la propria candidatura entro il 30 aprile 2026.

Per tutti i dettagli sul bando: : Stazioni di ricarica veloce destinate a camion elettrici

Roadmap Mobilità elettrica
La roadmap Mobilità elettrica è un’iniziativa condivisa di Confederazione, Cantoni, Comuni e numerose realtà del mondo dell’economia e della società civile. L’obiettivo perseguito è quello di accelerare la transizione energetica verso questa categoria di mezzi nonché di sostenere lo sviluppo di una rete di ricarica capillare e pubblica. ll bando indetto dall’USTRA intende essere un contributo tangibile in tal senso, a favore di un’infrastruttura di rifornimento dedicata ai camion elettrici e a sostegno dei traguardi contenuti nella roadmap