Passare al contenuto principale

News

2754Risultati
  • 30 gennaio 2026

    Delegazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione in Austria per intensificare gli scambi con i suoi omologhi austriaci e discutere della catastrofe di Crans-Montana

    Il 29 e 30 gennaio 2026, una delegazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si è recata in Austria per incontrare i suoi omologhi della direzione Organizzazione, risorse e gestione delle crisi (ORK). Nei colloqui sono stati affrontati temi di lungo respiro, ma anche di attualità, in particolare il tragico incendio di Crans-Montana, che ha causato numerose vittime nella notte di Capodanno. In questo contesto è stata evidenziata la preziosa collaborazione con diversi Paesi europei, che hanno prestato aiuto alla Svizzera nell’ambito del Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea (UCPM).

  • 30 gennaio 2026

    Switch continuerà a gestire il dominio Internet .ch

    L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha deciso di proseguire la collaborazione con la fondazione Switch per la gestione del dominio Internet .ch. La continuità operativa, le esigenze in materia di sicurezza e la soddisfazione espressa dagli attori del mercato hanno portato l'UFCOM a delegare nuovamente a Switch la funzione di gestore del registro. Il nuovo contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.

  • 30 gennaio 2026

    Nuova notifiche di cessazione delle inquieste (aviazione) del SISI disponibile

    Una nuova notifiche di cessazione delle inquieste (aviazione) e disponibile sul sito web del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

  • 30 gennaio 2026

    ESTI - Migros richiama gli alimentatori Neonail per lampade LED

    In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Migros richiama, per conto di Cosmo Group, gli alimentatori Neonail per lampade LED a causa del rischio di scosse elettriche.

  • 30 gennaio 2026

    2025: record di nuovi medicamenti ammessi nell’elenco delle specialità

    L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ammette nell’elenco delle specialità (ES) tutti i medicamenti a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nel 2025 l’UFSP ha concluso 202 procedure di domanda relative a modifiche importanti nell’ES, disponendo l’introduzione di 39 nuovi medicamenti e 52 nuove indicazioni, cifre mai raggiunte prima. Per rafforzare l’approvvigionamento, ha inoltre deciso di aumentare il prezzo di 14 medicamenti e di rinunciare al ribasso in 120 casi. Dai dati del 2025 emerge un nuovo aumento dei prezzi e dei costi dei medicamenti.

  • 30 gennaio 2026

    Il presidente della Confederazione Parmelin si reca in Kuwait e al World Governments Summit a Dubai

    Già all’inizio della prossima settimana il presidente della Confederazione Guy Parmelin sarà in viaggio nella penisola arabica. La prima destinazione è il Kuwait, con cui la Svizzera celebra quest’anno il 60esimo anniversario delle relazioni diplomatiche. A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il presidente della Confederazione parteciperà al World Governments Summit.

  • 30 gennaio 2026

    Accordi di libero scambio – La convenzione PEM riveduta non prevede più prove di origine EUR-MED

    Il periodo transitorio è scaduto il 31.12.2025. Negli accordi di libero scambio che applicano le norme PEM rivedute non è più possibile rilasciare prove dell'origine EUR-MED.

  • 30 gennaio 2026

    Tassi d’interesse 2026 fiscalmente riconosciuti su anticipi o prestiti in valute estere

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha aggiornato la lettera-circolare sui tassi d’interesse 2026 fiscalmente riconosciuti su anticipi o prestiti in valute estere.

  • 30 gennaio 2026

    Linee guida aggiornate sul traffico transfrontaliero di alcolici e tabacco

    Il regolamento e le disposizioni di servizio 120-2 sono stati oggetto di adeguamenti redazionali in tutto il documento. Tali modifiche sono dovute principalmente all'aggiornamento delle osservazioni del Tares.

  • 30 gennaio 2026

    Sei nuovi poli di ricerca nazionali (PRN) per rafforzare la ricerca svizzera di punta in settori strategicamente importanti

    Il presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha deciso di avviare sei nuovi poli di ricerca nazionali (PRN). Con questa iniziativa la Confederazione rafforza il settore svizzero della ricerca e dell’innovazione in settori strategicamente importanti come la medicina, la fisica quantistica e il clima. Nella prima fase operativa (2026–2029) gli ambiziosi progetti saranno sostenuti dalla Confederazione con 98,7 milioni di franchi. Le scuole universitarie e gli istituti di ricerca coinvolti contribuiranno con fondi aggiuntivi pari almeno all’importo dei fondi federali.

  • 30 gennaio 2026

    R-10 (Procedure doganali) – Aggiornamenti nei settori importazione, esportazione e SDA

    I seguenti regolamenti sono stati aggiornati e sono validi con effetto immediato: R-10-00 Procedure d’imposizione doganale all'importazione (nuovo punto 0, adeguamento generale a Passar), R-10-10 Procedure d’imposizione doganale all'esportazione (nuovo punto 0, adeguamento generale a Passar), R-10-21 Speditori e destinatari autorizzati (aggiornamenti puntuali) e SDA Descrizione del processo (aggiornamenti puntuali).

  • 30 gennaio 2026

    Nel 2025 il rincaro annuo medio delle proprietà residenziali è stato del 4,6%

    Nel quarto trimestre del 2025 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è aumentato dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 125,0 punti (quarto trimestre 2019 = 100). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 3,9%. Nel 2025, il rincaro annuo medio degli immobili di proprietà residenziali è stato del 4,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).