La Direzione
La Direzione è l’organo consultivo del Procuratore generale della Confederazione. Si riunisce regolarmente per discutere di questioni operative, organizzative, tecniche e relative al personale, per deliberare su casi importanti e per preparare decisioni strategiche.
Oltre al Procuratore generale della Confederazione e ai suoi due sostituti, la Direzione del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) comprende anche le Procuratrici e i Procuratori capi delle divisioni «Criminalità economica (WiKri)», «Assistenza giudiziaria, terrorismo, diritto penale internazionale e cybercriminalità (RTVC)» nonché «Protezione dello Stato e organizzazioni criminali (SK)», il capo dell’«Analisi finanziaria forense (FFA)», il capo della divisione «Operazioni MPC», il responsabile del Servizio Comunicazione e il Segretario generale ad interim. Le sedute della Direzione, pianificate a cadenza regolare, garantiscono il reciproco scambio di informazioni e la cosiddetta unité de doctrine. Due volte l’anno, il Procuratore generale della Confederazione invita le Procuratrici e i Procuratori federali responsabili degli ambiti di reato a una seduta estesa della Direzione in cui vengono discusse questioni interdisciplinari.
La Direzione è composta dai seguenti membri:
- Stefan Blättler, Procuratore generale della Confederazione
- Ruedi Montanari, Sostituto procuratore generale della Confederazione
- Jacques Rayroud, Sostituto procuratore generale della Confederazione
- Stefan Tränkle, Segretario generale ad interim
- Nils Eckmann, Procuratore federale capo della divisione «Protezione dello Stato, Organizzazioni criminali (SK)»
- Dounia Rezzonico, Procuratrice federale capo della divisione «Criminalità economica (WiKri)»
- André Beck, Procuratore federale capo della divisione «Assistenza giudiziaria, Terrorismo, Diritto penale internazionale, Cybercriminalità (RTVC)»
- Fabian Carrard, Capo della divisione «Analisi finanziaria forense (FFA)»
- Matthias Portmann, Procuratore federale capo della divisione «Operazioni MPC»
- Matthias Müller, Responsabile del Servizio Comunicazione
